I saponi naturali artigianali sono realizzati a mano secondo il metodo tradizionale della saponificazione a freddo.
Creare saponi artigianali di ottima qualità richiede l'utilizzo di ingredienti base di origine vegetale: olio di cocco, olio di oliva, estratti fitoterapici, prodotti biologici, profumi e colori naturali. L'utilizzo di ingredienti vegetali permette di creare un prodotto senza l'utilizzo di grassi animali o industriali.
Il metodo della saponificazione a freddo inizia nel miscelatore dove gli ingredienti vengono uniti e prosegue in recipienti di legno a cielo aperto. Tutte le fasi della lavorazione sono fatte a temperatura ambiente da personale qualificato. Il blocco finale quando diventa solido viene tagliato ancora a mano,
Questo metodo di saponificazione, avvenendo ad una temperatura molto bassa, rende il sapone morbido ed elastico e la schiuma che sprigiona morbida e ricca deterge delicatamente anche le pelli più sensibili.
I saponi naturali artigianali sono ricchi di estratti vegetali dermocompatibili e biologici sono un'alternativa ai comuni detergenti e bagnoschiuma in commercio, ci permettono non solo di avere un'igiene accurata ma di prenderci cura del nostro corpo e del nostro benessere in modo consapevole ed ecosostenibile.
La quantità di materie prime, acqua ed energia utilizzate per la produzione artigianale dei saponi naturali riveste un ruolo importante in questo momento storico e essere consapevoli di usare un prodotto, che oltre ad essere sano, è stato realizzato in modo ecosostenibile con la cura ad evitare spreghi ci permette di migliorare la qualità di vita globale presente e futura.
Quando ci approcciamo ad aquistare un sapone naturale realizzato in modo artigianale dobbiamo avere delle garanzie, perchè bello il fatto a mano... bravi se mi dite che è tutto buono e naturale ma esistono delle certificazioni e delle normative di legge che devono essere rispettate e ci permettono di avere tutela e sicurezza nell'utilizzo:
- i saponi devono aver una confezione che preveda un'etichettatura chiara e leggibile, ove siano riportati il nome del produttore responsabile della sua realizzazione e tutte quelle informazioni considerate utili al suo l'utilizzo.
- i saponi devono quindi essere notificati e registrati presso il CPNP (Portale di notifica dei prodotti cosmetici) Ai sensi del Regolamento (CE) 1223/2009, per l’immissione sul mercato di un cosmetico nell’Unione Europea.
- i saponi devono essere regolarmente provvisti di PIF (Product Information File) documento, obbligatorio secondo il Regolamento (CE) n. 1223/2009, che contiene tutte le informazioni riguardanti un prodotto cosmetico immesso sul mercato.
- i saponi devono riportare in confezione, a tutela del consumatore regolare INCI (Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici) e indica una denominazione degli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici elencati in ordine decrescente. Questo è un requisito estremamente importante per la salute del consumatore in quanto anche i prodotti con ingredienti naturali possono essere, nelle persone predisposte, causa di reazioni di intolleranza o allergia che non sono determinate dalla qualità o dalla lavorazione del prodotto ma personali del consumatore.
Aquistando un sapone naturale artigianale ci poniamo quindi in un'ottica di consumo etico e sostenibile quindi anche il packaging ha un'importanza determinante, confezioni in cartoncino 100% riciclabile ci danno garanzie di sotenibiltà se certificate FSC. Tale certificazione deve essere presente sulla confezione con un numero di registrazione ed è una certificazione internazionale per la gestione sostenibile del patrimonio boschivo del pianeta.
Fatte tutte queste scelte e trovate tutte le garanzie di un sapone naturale artigianale, realizzato in modo etico e sostenibile non dimentichiamo che una grande importanza riveste il prezzo. Questo tipo di prodotti risultano più costosi rispetto ai bagnoschiuma che troviamo al supermercato ma anche rispetto a saponi simili della grande distribuzione, è quindi indispensabile dedicare qualche minuto a un'analisi del percorso produttivo e del costo/durata del prodotto.
Il sapone naturale artigianale di qualità viene prodotto da un'artigiano saponiere spesso in collaborazione con un'altro artigiano esperto di estratti fitoterapici e profumi (quindi ci producono e guadagnano in due), inoltre le quantità che riescono a realizzare sono limitate, poichè la lavorazione a freddo e i tempi di asciugatura a temperatura ambiente sono più lunghi che con i macchinari industriali da essicazione (Il tempo è l'unica cosa che un artigiano, quando vuole lavorare bene, non risparmia!). Il sapone deve poi essere certificato, impacchettato a mano ad uno e inviato ai negozi che poverelli devono guadagnare anche loro.Il commerciante finale, responsabile e etico, deve investire in conoscenza e un minimo di pubblicità, quindi con dei costi aggiuntivi. Tutto questo, però, porta ad un percorso di produzione e vendita che ha fatto lavorare almeno tre attività, di solito piccole attività locali, creano così una rete di piccola economia sostenibile.
Il costo\durata del sapone è un rapporto importantissimo che dipende sicuramente dalla qualità del prodotto, infatti saponi naturali di ottima qualità creano a contatto con pochissima acqua (anch'essa oggi da considerare al risparmio) una schiuma morbida ma densa e ne basta una piccola quantità. Il consumo dipende anche dal consumatore e dalle attenzioni nell'utilizzo e alla conservazione...ma questo argomento richiede un approfondimento dedicato di cui rimandiamo a un'articolo a breve.
Sacchetti in iuta naturale lavata e portasapone, preferibilmente in legno di Hemu, sono dei complementi utili a conservare, usare e asciugare nel modo corretto i saponi naturali artigianali aumentandone in modo significato la durata.